Abbiamo appreso con grande tristezza della prematura scomparsa del nostro amico, dolce artista, William Medini.
Molti di noi hanno lavorato con te William e la tua poesia ci ha pervaso il cuore. Accanto a te si percepiva l’uomo che sapeva comprendere l’umanità dai mille volti e sfaccettature, perché le avevi vissute su di te tante esperienze importanti e formative nella tua vita di artista fin da quando eri un ragazzino… Alle volte ti fermavi e dopo una sgridata ai tuoi alunni, ti sedevi, li guardavi e li facevi ragionare sulla vita, sui valori, poi la lezione ricominciava con il tuo sorriso ricco di nuovo stupore.
Il tuo è un teatro fatto di cose della vita, dove abbiamo sempre collocato oggetti del quotidiano che diventavano ali e strumenti della fantasia, un ombrello… una farfalla, un grande telo… il mare, una bicicletta… un mezzo per raggiungere un orizzonte nuovo. Ci portavi via con te a sognare un mondo ricco di calore e delicatezza; un fiore donato, due ragazzi abbracciati, una panchina solitaria, il senso dell’attesa e poi un finale a sorpresa!
Con questo gioioso ricordo ti salutiamo, perché questo ci hai donato e con questo ti vogliamo ricordare, commozione a parte, amico William.
I tuoi docenti della scuola media ed elementare Verdi – Corridoni di Milano.