Summer School Veneranda Biblioteca Ambrosiana 2018

Per il sesto anno consecutivo alcuni tra gli studenti del Liceo Musicale, con profitto eccellente nella disciplina e/o particolarmente motivati allo studio di Storia dell’arte, sono stati scelti e presentati dalla prof.ssa Antonella Brin per poter partecipare alla Scuola estiva organizzata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

Il corso storico-artistico, che verte sulla lettura iconografica delle opere, sotto la guida di Alberto Rocca, Dottore dell’Ambrosiana e Direttore della Pinacoteca Ambrosiana, offre agli studenti la possibilità di abbinare teoria e pratica, attraverso l’occasione unica di poter accostare eccezionali capolavori dell’immenso patrimonio dell’Ambrosiana, iniziando ad apprendere un metodo di studio più accademico che scolastico.

Alla Summer School 2018 hanno partecipato quattro studentesse, cui vanno i nostri complimenti:

4 A

Delfina Barone

Francesca Benesso

Isabella Spinardi

4 B

Alessandra Assi

Il corso si è svolto al termine delle lezioni scolastiche ed è stato articolato su cinque giorni, da lunedì 11 a venerdì 15 giugno 2018. Per la sua alta qualità didattica, la Summer School dell’Ambrosiana è riconosciuta dal MIUR e l’attestato finale è pertanto valido per il conseguimento di crediti formativi.

Tutti gli studenti del Liceo musicale, anche negli scorsi anni, hanno seguito con profitto ed interesse questa iniziativa, irripetibile in quanto possono accedervi soltanto una volta durante la loro carriera scolastica (alla fine del quarto anno della secondaria superiore).

La partecipazione dei nostri studenti ha contribuito e contribuisce a far conoscere all’esterno il Liceo Musicale G. Verdi e a confermare la stretta affinità tra musica ed arte, prerogativa di questo indirizzo di studi.