Privacy Policy del sito ioms.edu.it
Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’ art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.
Dati personali trattabili: “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; (C26, C27, C30).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di un sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (per maggiori informazioni v. cookies policy di questo sito).
Dati comunicati dall’interessato
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito del Titolare, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Informative specifiche
Informative specifiche saranno presenti nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti.
Cookies
Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web si veda la cookies policy al seguente link.
1. Chi è il Titolare del trattamento? Come contattarlo?
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale, con sede in Via Corridoni 34/36 Milano .Per contattare il Titolare: email miic8de001@istruzione.it oppure tel.:02.884.46647.
2. Finalità del trattamento, base giuridica, periodo di conservazione dei dati e natura del conferimento.
Finalità A)
Navigazione sul sito web
- BASE GIURIDICA: legittimo interesse (art. 6, par. 1 lett. f) e considerando 47 GDPR): il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con il titolare del trattamento. Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.
- PERIODO CONSERVAZIONE DATI: fino alla durata della sessione di navigazione. Si veda cookie policy.
- NATURA DEL CONFERIMENTO: necessaria al fine di permettere la navigazione del sito web.
Finalità B)
Eventuale compilazione form raccolta dati per contatti.
- BASE GIURIDICA: in base alla esecuzione di misure precontrattuali adottate anche su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1 lett. b GDPR).
- PERIODO CONSERVAZIONE DATI: 1 anno
- NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con la dicitura “richiesto”, comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del titolare del trattamento.
Finalità C)
Marketing diretto.
Nel caso l’interessato compili form dedicati per la raccolta dati, in aree specifiche con finalità di Marketing diretto: previo consenso e fino a sua opposizione per attività di marketing diretto del Titolare, ricerche di mercato, vendita diretta, rilevazioni del grado di soddisfazione, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative anche istituzionali, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo.
Il Titolare per confrontare ed eventualmente migliorare i risultati delle comunicazioni, utilizza sistemi per invio di newsletter e comunicazioni promozionali con report. Grazie ai report il Titolare potrà conoscere, per esempio: il numero dei lettori, delle aperture, dei “cliccatori” unici e dei clic; i dispositivi ed i sistemi operativi utilizzati per leggere la comunicazione; il dettaglio sull’attività dei singoli utenti; il dettaglio delle email inviate, email recapitate e non, di quelle inoltrate; Tutti questi dati sono utilizzati allo scopo di confrontare, ed eventualmente migliorare, i risultati delle comunicazioni.
- BASE GIURIDICA: Consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
- PERIODO CONSERVAZIONE DATI: Fino a sua opposizione (opt-out/revoca del consenso).
- NATURA DEL CONFERIMENTO: Il conferimento dei dati è facoltativo e in mancanza dello stesso, i suoi dati non saranno trattati per il perseguimento di tale finalità, il diniego del conferimento non pregiudicherà la fruibilità delle finalità indicate ai punti precedenti.
3. A chi verranno comunicati i dati personali raccolti?
I dati di natura personale forniti saranno condivisi con soggetti che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate.
Precisamente, i dati saranno condivisi con:
- società contrattualmente legate a Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale e delle reti di telecomunicazioni;
- liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione delle attività sopra indicate nelle finalità (soggetti per comunicazione, stampa brochure, volantini, siti internet, filmati);
- gestori di piattaforme per i servizi sopra elencati (hosting di siti, youtube);
- partner commerciali / sponsor, solo previo consenso;
- autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici.
L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo a miic8de001@istruzione.it o presso la sede legale del Titolare.
4. Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale trasferisce i dati extra UE?
I dati personali potranno essere diffusi solo previo consenso e, in tal caso, saranno trasferiti in Paesi Extra UE esclusivamente per la finalità di diffusione su piattaforme social; tale trasferimento verrà poi gestito come stabilito nelle condizioni generali e nelle privacy policy dei relativi social network. Nel caso si rendesse necessario il trasferimento dei Suoi dati verso Paesi Extra UE, questo avverrà nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui agli artt. 44 e s.s. del Reg. UE 2016/679. L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie per il trasferimento dati scrivendo una mail all’indirizzo miic8de001@istruzione.it o presso la sede legale del Titolare.
5. Vi è un processo automatizzato?
Non utilizziamo processi decisionali basati su elaborazioni automatiche, inclusa la profilazione.
6. Quali sono i Suoi diritti? Come può esercitarli?
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare all’indirizzo mail miic8de001@istruzione.it. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei suoi dati. Inoltre, Lei ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati basato sul legittimo interesse e, nei casi previsti, ha il diritto di revocare il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. e-mail, sms) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo miic8de001@istruzione.it con oggetto “cancellazione” o utilizzare i nostri sistemi di cancellazione automatica previsti per le sole e-mail. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto tradizionale (telefonate con operatore e posta cartacea) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo miic8de001@istruzione.it con oggetto “cancellazione da tradizionale”. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it). Nel caso di richiesta di portabilità del dato il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. (UE) 2016/679.
7. Ulteriori informazioni
Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà la data di aggiornamento.
Data di aggiornamento: 02/12/2024