Servizio Mensa
Il servizio è gestito da Milano Ristorazione e offerto sia agli alunni iscritti al primo anno, sia a quelli confermati alle classi successive.
Il plesso di Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale si compone di 17 classi, ha sede in via Corridoni.
Il plesso di Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale si compone di 17 classi, ha sede in via Corridoni.
Il Piano dell’Offerta Formativa prevede, oltre alle materie curricolari, una serie di progetti che mirano ad estendere il campo esperienziale del bambino, offrendo stimoli ed opportunità per una articolazione dei contenuti nella molteplicità dei linguaggi espressivi.
Obiettivo primario dell’offerta formativa dell’istituto è quello di innalzare il livello di competenze generali e specifiche in uscita degli allievi. Un’offerta formativa che alimenta le due vocazioni della scuola primaria: quella di voler essere scuola del territorio, al contempo, connotarsi in modo specifico verso la formazione musicale.
Possono iscriversi alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre dell'anno di iscrizione.
Possono avvalersi dell’anticipo scolastico le famiglie i cui bambini compiranno i sei anni entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di iscrizione.
Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola, reperibile attraverso Scuola in Chiaro.
Il servizio Iscrizioni on line prevede tre fasi:
E’ possibile effettuare l’iscrizione con il supporto del personale dell’ufficio didattico previa prenotazione telefonica.
Se, rispetto ai posti disponibili, si registrerà un esubero delle domande di iscrizione si terrà conto dei criteri di seguito riportati.
In caso di parità si procederà al sorteggio.
Iscrizione on line sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito (www.istruzione.it)
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Via Corridoni, 34/36 Milano
20122
A tutte le classi, sia a Tempo Pieno sia a Tempo Normale, verrà offerto lo stesso numero di ore di materie di insegnamento.
Nel Tempo Pieno le 27 ore curricolari diventano 30 e le singole discipline hanno tempi di attuazione più distesi su indicazione del Collegio Docenti o del singolo team.
Questa differenza non equivale ad un’offerta formativa più ricca rispetto al tempo normale, realizza piuttosto tempi di esecuzione più distesi e consente di attuare in classe quell’esercizio che gli alunni delle classi di tempo normale effettuano a casa nei pomeriggi delle giornate corte.
Il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì
lunedì e mercoledì 8:20/8:30 –> 13:00/13:10;
martedì e giovedì 8:20/8:30 –> 16:20/16:30;
venerdì 8:20/8:25 –> 12:00/12:05 ( classi I, II, III) 8:30 –> 13:10 ( classi IV e V )
10:30-10:50 intervallo di mezza mattinata
8:20/8:30 –> 16:20/16:30
10:30 - 10:50 intervallo di mezza mattinata
12:30 termine delle lezioni del mattino
12:30 - 14:30 mensa-intervallo
14:30 - 16:25/16:35 lezioni pomeridiane
Le attività, per le quali è prevista l’iscrizione a inizio anno scolastico, partono alle ore 17:00 e si concludono alle ore 18:00
Qui sotto il documento scaricabile (.pdf ) con l'elenco dei libri di testo adottati per l'anno scolastico in corso.
Di seguito i moduli disponibili:
E’ possibile prenotare i colloqui tramite utilizzo del registro elettronico.
A causa della pandemia, tutti i colloqui si faranno per via telematica.
Sono previste due sessioni di colloqui pomeridiani:
nei giorni 27 novembre e 4 dicembre 2024 per il primo quadrimestre e nei giorni e 2 e 9 aprile 2025 per il secondo quadrimestre
Nel corso dell’anno scolastico sono inoltre previsti i seguenti incontri con i genitori:
Il servizio è gestito da Milano Ristorazione e offerto sia agli alunni iscritti al primo anno, sia a quelli confermati alle classi successive.
Il Servizio consiste nell'accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni delle scuole primarie nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario
Consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli o volontari.